Indietro 

 

Come funziona la pompa di calore!

Le pompe di calore rendono indipendenti dai fossili e dalla politiche energetiche globali.

Oggi la produzione di energia elettrica è fortemente coinvolta in processi rinnovabili, oltre la possibilità di poterla produrre a casa propria.

Naturalmente vi assicurano benessere a qualunque temperatura esterna. Una pompa di calore prodotta dall’azienda Wamak Ltd. Con il suo funzionamento estremamente affidabile ed efficiente è in grado di garantire risparmio e indipendenza.

Fondamentalmente tutte le pompe di calore funzionano secondo lo stesso principio.

Il funzionamento delle pompe di calore è uguale al funzionamento di un frigorifero. Con la differenza che il ciclo frigorifero è invertito.

Il principio è semplice: da una sorgente di calore naturale (aria, acqua o terreno) viene assorbita energia termica per poi utilizzarla per il riscaldamento. Un sistema di riscaldamento in pompa di calore è composto sempre da tre elementi:

  • Fonte energetica

  • Pompa di calore

  • Impianto di dissipazione

La trasmissione di calore è più efficiente in combinazione con i sistema di riscaldamento radianti in bassa temperatura, ad esempio un sistema radiante a pavimento o soffitto.

Altro grosso vantaggio poter climatizzare gli ambienti con la stessa tecnologia, semplicemente invertendo il ciclo.

 

La tecnologia EVI ed i suoi vantaggi se utilizzati con la pompe di calore WAMAK

Utilizzando la tecnologia Copeland EVI (Enhanced Vapour Injection), possiamo ottenere parametri più positivi, che sono particolarmente richiesti dal funzionamento della pompa di calore. L'iniezione di refrigerante direttamente nella testa del compressore SCROLL cambia le relazioni nel circuito refrigerante della pompa di calore. Questo invece cambia i limiti di funzionamento della pompa di calore, in particolare la temperatura massima di mandata, che è in molti casi è un fattore limitante quando si tratta di applicazione  in pompa di calore in edifici storici o ricostruzioni. La tecnologia EVI consente non solo di raggiungere la massima temperatura di 65 ° C, ma garantisce che le temperature siano soddisfatte anche quando le temperature di sorgente sono più basse fino a  -15 ° C. Altro vantaggio è un minor grado di riduzione della capacità di riscaldamento e la riduzione COP diminuendo temperature di sorgente.

Questo rende le pompe di calore con tecnologia EVI WAMAK una scelta ideale sia per i lavori di ristrutturazione con impianti a temperature medio alte, sia per le strutture con un maggior consumo di acqua calda sanitaria.

 

Controllo elettronico della valvola di espansione !

 

Il componente chiave per il funzionamento della pompa di calore è la fonte energetica e la capacità della pompa di calore di utilizzare l'energia dalla sorgente con le migliori prestazioni. Utilizzando il controllo elettronico per valvola di espansione permette di utilizzare la superficie di scambio per concentrazione con la massima efficienza. Se il compressore è il cuore nella pompa di calore, la valvola di espansione è il cervello del sistema refrigerante. La valvola di espansione controlla l'espansione del refrigerante, si assicura che non si surriscaldi troppo nell'evaporatore che riduce l'efficienza e vieta anche al liquido di entrare nel compressore.

La valvola di espansione nel sistema a pompa di calore può essere termostatica o elettronica. Il vantaggio di una valvola di espansione elettronica è il suo tempo di reazione più veloce alle condizioni in continuo cambiamento. Ciò mantiene il surriscaldamento del refrigerante più basso possibile in condizioni stabili. Ogni grado di riduzione surriscaldamento nell'evaporatore può rappresentare il 3% di guadagno di efficienza del sistema di pompa di calore.

Il sistema di controllo dell’espansione elettronica consiste in quattro componenti minimi. La valvola di espansione elettronica, la regolazione che controlla l'espansione, il sensore di pressione con tabella di riferimento per il particolare refrigerante in uso e il sensore di temperatura.

 

 APS - processo sottoraffreddamento attivo, un sistema per il sottoraffreddamento ulteriore della temperatura del liquido

 

Con l'aiuto di una variante tecnologica unica del nostro circuito di raffreddamento in combinazione con le unità esterne progettate e protette siamo stati in grado di ottenere un significativo miglioramento del funzionamento delle nostre pompe di calore aria - acqua. Con ulteriore sottoraffreddamento del refrigerante prima che arrivi nella valvola di espansione, abbiamo riutilizzato energia normalmente non utilizzata del circuito refrigerante e accorciato il tempo della modalità di sbrinamento.

Come è noto, la modalità di sbrinamento è l'area con il più alto potenziale di miglioramento, quando si tratta di pompe di calore aria-acqua, questo è il punto più importante per migliorare la capacità di riscaldamento e il fattore COP.

Come bonus, è anche migliorata notevolmente la stabilità di funzionamento.
Il processo più critico di una pompa di calore aria - acqua è il ciclo di sbrinamento dell'evaporatore esterno, che prende l'energia dall'ambiente. Poiché l'aria esterna contiene anche umidità che condensa quando entra in contatto con la superficie dell'evaporatore e ghiacciando, blocca lo scambio, questo succede quando le temperature scendono tra i 7-5 ° C. Questo fa sì che l'evaporatore bloccato dal gelo deve essere scongelato una volta ogni tanto.
Grazie all'esperienza e alla continua ricerca e sviluppo per migliorare la tecnologia di costruzione delle nostre pompe di calore aria - acqua, siamo stati in grado di presentare il sistema APS, che migliora il processo di sbrinamento in modo importante, riducendone il tempo di esercizio e prolungando il tempo tra un processo e l’altro.
Oltre al sistema  APS, è anche la geometria degli scambiatori che aiuta il ghiaccio a cedere prima, questo significa che meno ghiaccio deve essere sciolto e meno dura il processo di sbrinamento, oltre a questo lo scambiatore è rivestito per avere un trattamento che lo rende idrorepellente, consentendo alle gocce d’acqua di aderire meno alla superficie  limitando la formazione di ghiaccio.

 

Unità esterna con design innovativo!

Le unità esterne per le pompe di calore aria-acqua sono state progettate con una geometria particolare, con progetto registrato per tutelare il design.
La particolare geometria porta molti vantaggi per la tecnologia delle nostre pompe di calore.

I principali vantaggi del nostro design a “V” dell’evaporatore.

Sbrinamento più veloce, perché la maggior parte del ghiaccio si scioglie e cade rapidamente quando si attiva lo sbrinamento.
Dimensioni di ingombro più contenute mantenendo una grande superficie di scambio a parità di flusso d'aria.
Drenaggio dell'acqua veloce sempre grazie all’angolazione e alla distanza tra le alette dello scambiatore, e al suo particolare rivestimento in lotus che lo rende idrorepellente, consentendo alla maggior parte di gocce d’acqua di scivolare via non appena formate limitando la formazione di ghiaccio.

 

Block Concept by WAMAK: concetto di progettazione ed installazione modulare

Block Concept by WAMAK offre la possibilità di riunire liberamente alcuni blocchi tecnologici. L’obiettivo principale è stato quello di ridurre l'area necessaria per l'installazione della pompa di calore, oltre a è quello di eliminare i problemi causati da un’errata progettazione o esecuzione di installazione.

I principali vantaggi del sistema Block Concept possono essere descritti nei seguenti punti:

     Minor ingombro di installazione.
     massima semplicità.
     Diverse tipologie di combinazione.
     design pulito e unificato.
     Opzione di compatibilità con la tecnologia esistente come quella solare, o della biomassa.
     Funzionalità modulare (riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda, solare)
     Componenti ottimizzati per eliminare errori di installazione
     Possibilità di misurare il consumo di energia


Circolatori ad alta efficienza

Circolatori di classe A riducono significativamente il consumo energetico complessivo del sistema di riscaldamento e specialmente in combinazione con sistema di pompa di calore aiuta a migliorare il fattore COP totale.

 

Ventilatori efficienti “Ziehl Abegg “con motori EC

Per le pompe di calore aria-acqua WAMAK , ci affidiamo allo stato dell'arte più recente nella tecnologia dei ventilatori della società Ziehl Abegg.

Questi ventilatori non solo hanno un grande rapporto di prestazioni ed efficienza, ma  sono anche molto silenziosi in tutte le condizioni atmosferiche.

I ventilatori assiali sono stati sviluppati principalmente per il funzionamento della pompa di calore.
Opzionalmente installiamo i ventilatori più nuovi EC con il ECblue Brand.

Per maggiori informazioni su questa tecnologia consultate www.ziehl-abegg.com

Controllo remoto di WAMAK …Internet o rete mobile…

Le pompe di calore WAMAK consentono il monitoraggio e il controllo remoto completo.

Con l'aiuto di un modulo aggiuntivo WebControl collegato alla termoregolazione è possibile collegare la pompa di calore ad una rete locale.

Tramite il router collegato al server web o in alternativa utilizzare un modem standard USB 3G e connettersi tramite il provider del proprio cellulare se è disponibile l'accesso a internet locale.